biografia

gabrieleOpera in ambito editoriale dal 1994, quando crea il periodico Fagorgo. In seguito collabora a Fumo di China, Inguine MAH!gazine, Schizzo, Sciacallo Elettronico Presenta, Blue, if, Charta e Il Curioso, e dà vita alle collane librarie Biblioteca (Innovation) e PicColibrì (Centro Fumetto “Andrea Pazienza”). È tra i collaboratori della seconda edizione della Guida al Fumetto Italiano (Epierre) di Gianni Bono.

Dal 2001 al 2005 è editor per Planet Manga (Panini) dei manga Monster, Angel Sanctuary e 20th Century Boys. Dal 2002 è redattore di Edizioni if, per la quale cura le riedizioni di Il Comandante Mark, Storia del West, Mister No, Il Grande Blek, Il Piccolo Ranger e Nick Raider. In ambito librario supervisiona i romanzi G-Saviour e Bastard! (Planet Manga). È autore di Vietato ai minori (Rizzoli, 2007), con Franco Busatta, di Making Of Mister No – Guido Nolitta (Edizioni if, 2005) e, con Giuliano Bortolotti, di Non per guardarmi ma per ricordare (Bottazzi, 2007). Nel 2012 è tra gli autori di Fumetto!, edito Rizzoli.

Ha insegnato Storia del Fumetto all’Accademia A.C.M.E. ed è stato consulente culturale del MUF di Lucca per il quale ha curato mostre. Ha collaborato a Disegna Manga e Anime (De Agostini).

È presidente dell’associazione culturale La Biblioteca dei Libri Perduti.